L’egoismo. Quasi… intelligente

In origine l’egoismo  c’era e non c’era quello che c’era era sicuramente.. primordiale e per passare ad un egoismo intelligente ci vuole ,c’è voluto uno scopritore .Quindi esiste un inventore.Parrebbe assurdo ma vi assicuro che è così. Si chiama Homo Sapiens e il nome stesso è già una garanzia.

Quando l’Homo Ignorantus incontrava  il Sapiens non è che lo salutava anzi per onestà risulta che lo salutava se stava tornando a casa con le mani vuote ,ma se per caso, Sapiens avesse avuto, che so, anche una coscetta di pollo ,lo aggrediva e lo privava della cena. Magari quella coscetta avrebbe dovuto sfamare moglie e figlio. Reagire sarebbe stato inutile prima e pericoloso dopo. Homo Ignorantus  era grande e grosso e gli avrebbe trapassato il cranio con un colpo della sua pesante clava .La stessa cosa succedeva allo Sapiens quando si imbatteva in leoni, licaoni iene e avvoltoi, tutti invece di salutare aggredivano; gli sciacalli aspettavano che voltasse le spalle. Quindi era desinato a perire se non fosse stato per l’orgoglio del nome che portava. Così per far valere la sua condizione privilegiata di Sapiens, aggredì prima di essere aggredito,   studiò tempi e metodi mentre tutti pensavano a rosicchiare le ossa e ha leccarsi i baffi.

Mentre tutti andavano a caccia ,lui razziava in tane e caverne ammassando nella sua tana provviste delle provviste che altri avrebbero potuto da li a poco consumare se non  fosse stato per la tempestività con la quale si appropriava dei beni altrui…Ma non erano gli stessi che lo assalivano e lo depredavano? Si, questo è vero ,ma ben presto Sapiens, riempì tanto la sua dimora che gli fu impossibile rientrare dopo l’ultima razzia. A questo proprio non aveva pensato, l’Homo Sapiens che aveva inventato l’egoismo non intelligente morì fuori della caverna che aveva riempito così tanto da non potervi accedere.

Condividi questo articolo!

Info su gianfranco_proietti@alice.it

Gianfranco Proietti nasce e vive a Tivoli, sposato due figlie. Leggeva Ungaretti durante il servizio militare a Livorno, primo 1° RGT paracadutisti Folgore. Ha svolto attività di guardia zoofila a titolo volontario e gratuito per il comune di Tivoli. Ha pubblicato diversi volumi di poesie e prose; è presente in diverse antologie. Ha conseguito premi partecipando a concorsi letterari.
Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un Commento